IN EVIDENZA



Casa di Cura
VILLA S. ANNA

Mail

Via Crocefisso, 25
89128 REGGIO CALABRIA

Tel: 0965332687 - 096527407
Fax: 0965332678

Domande frequenti

Per l'intervento devo essere digiuno? Generalmente si. Dipende dal tipo di intervento. Per i semplici interventi ambulatoriali conviene esere digiuni da almeno 4 ore. Per gli interventi più impegnativi, dalla sera prima.
Ma la sera prima cosa devo mangiare? Sono da preferire i cibi facilmente digeribili. Dopo la mezzanotte non bisogna assumere cibo o bevande.
Quando potrò mangiare? La sera dell'intervento
Cosa posso mangiare? Tutto ma con moderazione, per almeno 48 ore
Quando rietro a casa devo stare a letto? No. E' bene muoversi, ma senza esagerare.
Quando posso fare la doccia? Dopo 48 ore dall'intervento. Prima di lavarsi togliere la medicazione e dopo rimetterne una nuova.
Dopo quanti giorni posso guidare? Dopo 5 - 7 giorni
Dopo quanto posso lavorare? I lavori sedentari possono essere svolti dopo 48 ore. Per i lavori pesanti è necessario attendere 20 giorni.
Quando si rimuovono i punti? Dopo 7 - 10 giorni
Sono previste altre visite di controllo? Solo se necessario
Posso salire le scale? Si
Quando mi alzo dal letto ho dei capogiri. Mi devo preoccupare? In postoperatorio è un disturbo frequente. Bisogna sdraiarsi subito. Il sintomo si presenta, in soggetti predisposti, solo entro 24 ore.
Posso avere rapporti sessuali? E' bene lasciar trascorrere almeno 4 - 5 giorni dall'intervento
Mi è comparsa una macchia scura alla base del pene. Cos'è E' uno stravaso ematico di poca importanza. Scomparirà entro 10 giorni
Sento una zona molto dura sotto la cicatrice E' normale. In molti soggetti la reazione della protesi è più intensa.
Sento un dolore urente che si irradia alla coscia Può accadere. E' dovuto alla reazione riparativache coinvolge alcuni nervi periferici.
Il dolore urente persiste dopo 7 giorni dall'intervento E' probabile che qualche terminazione nervosa sia rimasta adesa alle suture o alla protesi. Contattare l'operatore
Dopo l'intervento, alla sera ho un rialzo febbrile Ogni intervento, in misura variabile, può dare rialzo febbrile. Se è contenuto entro 38° è da considerarsi normale. In caso di persistenza della temperatura oltre 3 - 4 gg o in caso superi i 38,5° contattare l'operatore.
Dopo alcuni giorni dall'intervento, ho notato l'improvvisa fuoriuscita di siero e sangue dalla ferita Nonostante l'uso del drenaggio, raramente, si accumula nel sottocutaneo liquido siero ematico (sieroma). Di solito si riassorbe nel corso del tempo. Talvolta fuoriesce da un tratto della ferita. Questo evento non deve preoccupare: non richiede trattamento e non influenza il decorso. Contattare, comunque, l'operatore


Vuoi sapere qualcos'altro?: fai una nuova domanda