IN EVIDENZA



Casa di Cura
VILLA S. ANNA

Mail

Via Crocefisso, 25
89128 REGGIO CALABRIA

Tel: 0965332687 - 096527407
Fax: 0965332678

Day Surgery

... dove attualmente si effettuano quasi il 70% degli interventi in regime di Day Surgery.      Un'altra categoria che può giovarsi del trattamento in Day Surgery, è quella degli anziani che spesso, trovandosi fuori dal proprio ambiente, presentano confusione mentale ed agitazione. L'intervento in Day Surgery annulla del tutto questo fenomeno e consente di operare con successo anziani anche affetti da malattie invalidanti quali Morbo di Alzheimer, Parkinson, atrofia cerebrale, esiti di ictus, etc.


In pratica:

     Quasi sempre concordo la data dell'intervento contestualmente alla prima visita.
     Se necessario, invito il paziente a recarsi presso la Struttura per effettuare indagini preoperatorie o visite specialistiche, di solito durante la settimana che precede l'intervento.
     Consiglio ai pazienti di praticare autonomamente, al proprio domicilio, la tricotomia (ovvero la depilazione della parte) la sera prima dell'intervento. Dopo la depilazione praticare sempre una normale doccia.
     La sera precedente l'intervento si può cenare normalmente. E' bene non assumere cibo o liquidi dopo la mezzanotte e fino all'intervento.
     Per quanto riguarda gli interventi in età pediatrica, poiché i bambini sono intolleranti alle manovre in anestesia locale, è preferibile effettuarli in sedazione. L'uso degli attuali anestetici a rapidissima metabolizzazione consente di effettuare brevi interventi con dimissione entro lo stesso giorno o, al massimo il mattino successivo.
     Al paziente consegno un foglio di dimissione che contiene informazioni circa l'intervento subito e l'eventuale terapia da effettuare a domicilio. In esso sono annotati i numeri telefonici utili a contattare il Chirurgo o la Clinica.

     E' fondamentale che chi assume farmaci anticoagulanti o antiaggreganti lo comunichi subito all'operatore ed all'anestesista: qualsiasi intervento deve essere praticato dopo sospensione di sette - dieci giorni di queste terapie.
     Analogamente devono essere dichiarate tutte le eventuali allergie e/o intolleranza a farmaci ed altro.